San Valentino a Firenze: amore, arte e buon cibo

Writer: Laura Maccioni


Non c'è serata più adatta per goderti una cena intima e speciale in compagnia della persona che ti fa battere il cuore. Un mercoledì di febbraio comune per alcuni, per altri un giorno di festa, sorrisi e incondizionato amore. Per l'occasione, impossibile non pensare a Firenze, una delle città più suggestive al mondo per stupire la vostra metà. Cena romantica a lume di candela, in un ristorante vicino alle bellezze architettoniche e paesaggistiche fiorentine, è un classico che non stanca mai gli innamorati. Ecco alcune proposte per rendere tutto indimenticabile!

Aperitivo e cena al Dome: un luogo suggestivo, inedito, adatto per stupire coppie e non. Il locale si apre su una sala circolare sovrastata da una grande cupola, sulla quale vengono proiettati giochi di luci. Situato in centro a Firenze, a due passi dai viali e dalla stazione centrale, in occasione della serata prevederà un menù ad hoc: un tagliere come inizio, accompagnato da un cocktail a scelta, a seguire cena completa di antipasto, primo, secondo e dolce; il tutto ad un prezzo ragionevole e di gran qualità!

Via il prato 18 r, Firenze - 055046 4950

 

Per chi è vuol lasciare senza fiato la propria compagna, è da non perdere la cena all'hotel più romantico della città: Il Grand Hotel CavourPer questa sera lo chef Mirco Malevolti ha ideato un menù gustoso e afrodisiaco, ricco di ogni prelibatezza e impreziosito da un dolcissimo dessert. Per gli instancabili di romanticismo, è possibile prenotare un tavolo sulla strabiliate terrazza panoramica per ammirare Firenze a 360°.

Via del Proconsolo 3, Firenze - 055 266271

Situata nel centro storico di Firenze vi è la trattoria fiorentina il Braciere Malatesta. La famiglia Baglioni, con l'antica brace a carbone e le carni di alta qualità, fa delle proprie pietanze vere prelibatezze. Per l'evento speciale un menù ricco d'amore attraverso i sapori della tradizione toscana, tutto da gustare e condividere con la persona giusta.

Via Nazionale 36 R, Firenze - 055215464

Idea originale quella nella magica cornice dell'Hotel Brunelleschi, nel cuore pulsate della città. Lo chef Rocco de Santis propone una cena memorabile in un ambiente caldo e accogliente. La serata si terrà nello storico Salone delle Feste al primo piano dell'hotel, sarete accompagnati al tavolo, agghindato per l'occasione, ed in attesa della degustazione coccolati con un Flute di Prosecco Valdo Doc di benvenuto.

Piazza Santa Elisabetta 3, Firenze - 05527370

Per una cena dai sapori orientali, la proposta del ristorante giapponese Il Cuore non potrà che intrigare le coppie che hanno in comune la passione per la cucina asiatica. Il ristorante di via Romana ha pronto per questa sera, un ricco menù di specialità giapponesi con sashimi, sushi, tempura e l'insolito Kaburamushi, un polpettone di rape bianche e macinato di pesce in brodo di cima di rapa.

Via Romana, 123/r - Firenze - 055220156

Potreste ,inoltre,mettere in atto un piano alternativo, semplice , ma non banale: una gustosissima schiacciata o un panino, con alcune delle svariate sfumature di affettati nostrani, passeggiare in piazza del Duomo, darvi un bacio su piazzale Michelangelo con la città ai vostri piedi e sorseggiando, nel fra tempo, un buon bicchiere di vino rosso della nostra amata Toscana.