MATI EXPERIENCE: NEL CUORE DELL'AZIENDA PER IMPARARE LA CULTURA DEL VERDE

SABATO 25 MARZO, DALLE ORE 9,30 - PIANTE MATI 1909, PISTOIA


Nell’anno in cui Pistoia è Capitale Italiana della Cultura, Mati 1909, azienda storica del vivaismo ornamentale pistoiese, vuole esaltare il legame secolare tra Pistoia e il vivaismo, collegando le bellezze artistiche e architettoniche a quelle paesaggistiche e naturali. Nasce dunque con questo scopo la prima Mati Experience, un'esperienza a 360° nel cuore dell'azienda pistoiese, per scoprire i segreti della coltivazione dei vivai, la bellezza e il fascino dei giardini dimostrativi, visitare gli orti i cui prodotti sono destinati ad arricchire i sapori del food toscano e toccare con mano la cultura del verde che solo un'azienda con oltre 100 anni di esperienza può offrire.

Visitare Pistoia nel 2017 è un’esperienza emozionante, - dice Francesco Mati, titolare di MATI 1909 e presidente del Distretto Vivaistico Pistoiese – perché la città non ha solo da presentare piazze, opere artisctiche, monumenti, mostre ed eventi culturali. Visitare la nostra città vuol dire anche conoscere meglio una sua eccellenza: la coltivazione di piante ornamentali. La bellezza e la qualità delle piante ha fatto conoscere Pistoia in tutto il mondo e sono migliaia le persone che ogni anno arrivano a visitare i nostri vivai. Come Mati 1909 abbiamo pensato di mettere a disposizione della città la nostra esperienza e il nostro patrimonio di 100 anni di relazioni nel mondo del verde".

Così è nata la Mati Experience, l'occasione per invitare gli amanti del verde a visitare un’azienda storica del vivaismo italiano e, nello stesso tempo, creare una relazione con Pistoia Capitale. Perché il vivaismo è anche cultura. Durante la visita al centro Mati i visitatori potranno immergersi nella natura primaverile, toccare con mano orti e giardini coltivati con cura e nel rispetto dell'ambiente, conoscere la storia del vivaismo e conoscere l'azienda Mati, i suoi tecnici, il personale e i titolari, ascoltando la storia e gli aneddoti accaduti in quasi 110 anni di attività della famiglia Mati.

Il primo evento Mati Experience si terrà sabato 25 marzo 2017, dalle 9,30 alle 12, presso il centro Mati 1909 in via Bonellina 49 a Pistoia. Il secondo evento si svolgerà sabato 22 aprile 2017.

Questo il programma:

  • Ore 9,30 Welcome Coffee presso Ristorante Agrituristico Toscana Fair e registrazione dei partecipanti.
  • Ore 10,00 Visita ai giardini dimostrativi, agli orti ornamentali e allo showroom di piante accompagnati da Andrea Mati e Paolo Mati. In contemporanea, un gruppo sarà ospite dell'Accademia Italiana del Giardino per una lezione sulla storia del vivaismo pistoiese e sui 100 anni di Mati 1909. La lezione sarà tenuta da Francesco Mati, titolare della Mati 1909 e Presidente del Distretto Rurale Vivaistico Ornamentale della Provincia di Pistoia. Al termine, i due gruppi si scambieranno nelle attività proposte.
  • Ore 12,30 Buffet a cura del Ristorante Agrituristico Toscana Fair.

Per iscrizioni: info@piantemati.it o 0573/380051.
La partecipazione al Mati Experience prevede un costo di 15 € (comprensivo di visita guidata e lezione sulla storia del vivaismo e dei cento anni di Mati 1909). Il pranzo a buffet ha un costo aggiuntivo di 15 €.