L'Arcipelago del gusto fa tappa a Pistoia: i sapori elbani di scena al Toscana Fair

Fa tappa questa sera al ristorante Toscana Fair di Pistoia il quinto appuntamento con L'Arcipelago del Gusto, iniziativa di Vetrina Toscana che dallo scorso gennaio vede gli chef di Elba, Capraia e Giglio portare le proprie specialità sulle tavole di alcuni ristoranti della terraferma.

Dopo la prima edizione di L’Elba in Vetrina, “L’Arcipelago del Gusto” che si muove sugli stessi principi: valorizzare la cultura enogastronomica delle isole toscane e promuovere la storia del territorio.

Otto chef dall’Elba, dal Giglio e da Capraia ospitati in altrettanti ristoranti della terraferma per presentare le loro specialità culinarie. Questa sera il Toscana Fair di Pistoia ospita Massimo Poli, chef del ristorante Montefabbrello di Portoferraio (Isola d'Elba).

Il menù che parte dal "Polpo alla forchetta con la sua crema, gocce di aleatico e shangai di porri" per proseguire con il "Tortello di ricotta, cime di rapa e arancio su crema di radici di rape e fiori di borraggine" e caldeggiare un insolito incontro tra: "la pancetta di cinta e l'acciugata". Dulcis in fundo: "tris di dolcezze della tipicità elbana con gelato all' ansonaca passita , gelatina di Moscato e aleatico in purezza".

Questi i piatti che verranno preparati da Massimo Poli con prodotti arrivati in giornata dall'isola: un'occasione unica per una circumnavigazione enogastronomica delle tradizioni Elbane.

Per info e prenotazioni
Toscana Fair: via Bonellina 46, Pistoia
0573986520 - info@toscanafair.it

Il calendario degli ultimi appuntamenti

  • Sabato 3 marzo: ristorante "La Gondoletta" di Marina di Grosseto, ospite Santi Capitani di "Da Santi" dell'Isola del Giglio;
  • Martedì 6 marzo: ristorante "Il Capriolo" di Prato, ospite Alex Ohorodnic del "Teatro Bistrot"di Portoferraio (Isola d'Elba);
  • Venerdì 16 marzo: l' Osteria "Il Borro" di San Giustino Valdarno (Arezzo), ospite Fabio Molinari del "Tamata" di Porto Azzurro (Isola d'Elba)