FIRENZE TRA LE CITTA' STORICHE PIU' AMATE DEL MONDO SECONDO TRIPADVISOR

TripAdvisor ha annunciato i vincitori del 'Travelers' Choice Luoghi Storici', una classifica stilata in base ad un algoritmo che ha tenuto in considerazione la quantità e la qualità delle recensioni di tutte le città mondiali negli ultimi dodici mesi. E Firenze si posiziona tra le città più suggestive secondo i viaggiatori, con Piazzale Michelangelo e la Cattedrale di Santa Maria del Fiore che risultano tra i luoghi storici più amati e visitati del mondo. Ecco i dettagli della classifica.

I premi riconoscono 706 luoghi storici in 82 Paesi e l'Italia è uno dei paesi più recensiti.

Nella Top 10 italiana ben due posizioni riguardano il capoluogo toscano. Al terzo posto, dopo la Basilica di San Pietro a Roma e il Duomo di Milano, troviamo Piazzale Michelangelo. La celebre terrazza fiorentina è stata premiata per il panorama incredibile su Firenze che sembra ostentare tutta la sua bellezza come una diva sulla passerella, da qui lo sguardo spazia da Ponte Vecchio a Santa Maria del Fiore, da Santa Croce a Santa Maria Novella passando per Palazzo Vecchio. Tutti luoghi inseriti tra i primi 50 di questa speciale classifica.

Anche la Cattedrale di Santa Maria del Fiore è tra le prime dieci, precisamente in settima posizione, dopo il Colosseo, il Pantheon e la Fontana di Trevi a Roma. "Quando ci si trova davanti a questa Cattedrale meravigliosa, non ci sono parole per spiegare le emozioni che sprigiona! La grandezza, i colori, le forme e le decorazioni sono uno spettacolo!” ha scritto un viaggiatore di TripAdvisor.

Da sempre la religione ha ispirato opere d’arte e architettoniche tra le più belle e maestose, e l’Italia in questo non fa eccezione. Non stupisce quindi che 5 dei 10 luoghi storici più apprezzati dello stivale siano edifici di culto. Chiudono la classifica piazza Navona a Roma, Palazzo Ducale e la Basilica di San Marco a Venezia. Nella Top 10 Europa ci sono la Basilica di San Pietro di Roma in seconda posizione e il Duomo di Milano in quinta, mentre nella classifica mondiale San Pietro è in quarta e il Duomo di Milano in decima.

Per la lista completa dei vincitori dei Travelers’ Choice Luoghi Storici 2017 e per vedere le recensioni e fotografie dei viaggiatori: www.tripadvisor.it/TravelersChoice-Landmarks.