ECCO SPLASH: A SCARLINO IL PARCO ACQUATICO PIU' GRANDE DELLA TOSCANA

Writer: Claudio Davini


Il Mar Tirreno non rappresenta più un’attrattiva. Lo abbiamo sentito dire tante volte, ma dovremo ricrederci. Perché quest’estate il divertimento è assicurato. Di cosa stiamo parlando? Di Splash, un parco acquatico da sogno costruito in mare tra il Puntone di Scarlino e Follonica, in provincia di Grosseto. Il parco sorge davanti alla spiaggia dello stabilimento balneare La Darsena e ha un’estensione di 2.000 metri quadrati. Insomma, il più grande del Mar Tirreno.

I lavori sono stati realizzati dal fornitore tedesco Wibit Sport, rimasto affascinato dalla location unica, e sono stati portati a termine in soldi tre giorni. Efficienza tedesca, sì, ma anche merito dell’amministrazione comunale e della capitaneria di porto, che ha utilizzato ordinanze precise per snellire i procedimenti burocratici come ricorda Simone Borselli, amministratore di Meria, la società che ha ideato il parco. La nuova attrazione turistica ha aperto i battenti venerdì 2 giugno, dopo una piccola cerimonia presieduta dal sindaco di Scarlino, Marcello Stella. Un opening day che ha fatto registrare il tutto esaurito, con quasi mille persone che hanno prenotato da ogni parte d’Italia – anche se solo novantacinque di loro potranno trovarsi contemporaneamente all’interno del parco.

I clienti del parco vengono dotati di giubbotto salvagente e potranno sostare al massimo per un’ora al costo di dieci euro, pur potendo prenotare altre ore per prolungare il divertimento. Ma come si accede al parco? Mediante una scaletta sistemata a ottanta metri dalla spiaggia, in un tratto di mare dove l’acqua è bassa e calma. Inoltre, si potranno effettuare quattro diversi percorsi: sono infatti stati montati vari tappeti elastici, scivoli alti fino a tre metri, sottopassi, piscine, e anche piattaforme per i tuffi.

E saranno ben tre i bagnini a controllare le attività. Insomma, Splash sarà un vero e proprio spettacolo, oltre ad andare a promuovere e valorizzare quest’incredibile fascia di mare.