DOMENICA IN BIANCO. NEVE A BASSA QUOTA ANCHE IN TOSCANA

di Leonardo Paoletti

Cari attenti lettori,

esattamente come avevo previsto, abbiamo vissuto una settimana,  con nevicate a quote collinari nel pomeriggio di venerdì . Adesso, precisamente da oggi, l'Inverno sembra averci preso gusto a fare la sua parte, portando freddo, pioggia e neve un po' in tutta Italia. In questo istante in cui vi scrivo è in atto una nuova discesa di aria gelida proveniente stavolta dall'Artico (molto meno fredda dei venti di Burian) che porterà stavolta dei mutamenti di target: in questo frangente potrebbero essere coinvolte le regioni tirreniche , compresa la nostra Toscana, in procinto di  ricevere precipitazioni nevose tra la bassa collina e la pianura,  proprio da questa mattina.

Poi, l'Inverno andrà avanti, senza intoppi, ma ne riparleremo nelle previsioni settimanali. Per il momento buona domenica a tutti e copritevi bene!!

Pillola di saggezza -  Salamov Varlam, scrittore russo per anni rinchiuso nei gulag, diceva: "Il ricordo non serve a niente, perché le esperienze non educano gli altri." Un concetto ermetico, apparentemente banale, ma in realtà profondissimo,  che svela uno degli arcani del lento progredire dell' umanità: per quanto tu possa essere saggio, colto, erudito, per quanto tu possa aver avuto nella tua vita esperienze innumerevoli, tutta questa marea di nozioni ed informazioni non servono agli altri. Ogni individuo, nel suo personale delirio di onnipotenza, pensa di avere in se il seme della verità assoluta senza dover trarre insegnamento dalle esperienze altrui e dalla Storia che lo ha preceduto. Da qui può essere chiaro quanto sarà sempre irto e tortuoso il cammino dell' umanità nel suo lento cammino per una società migliore!! Ignorantia non exscusat...