COSTUME E TELO FUORI DALL'ARMADIO: WEEK END CALDO E SOLEGGIATO

di LEONARDO PAOLETTI

Non è solo sole. Ma quello di questo week end è un primo vero e proprio anticipo estivo. Per chi si occupa di metereologia, questa situazione barica in cui si andrà a rafforzare un campo di alta pressione, facendo un parallelismo con il calcio, è come tirare un rigore con il portiere rimasto negli spogliatoi a sorseggiare una bibita fresca. Difatti, sia oggi, sia domani, avremo due giornate all'insegna del sole e del bel tempo con temperature che oltrepasseranno i 25 gradi: stupendo. L'occasione giusta per tirare fuori dall'armadio telo, pinne...e occhiali.
Quindi, preparatevi a trascorrere il fine settimana al mare o in qualsiasi località all'aperto. Non farà alcuna differenza: il tempo sara' magnifico.
Pillola di Saggezza
Andiamo a sfatare una falsa credenza a proposito di un aforismo attribuito a Voltaire: “Non sono d’accordo con quello che dici, ma darei la vita perché tu possa dirlo”.  Cosa c’è di male in questa citazione di Voltaire? Nulla, a parte il fatto che questa frase NON è di Voltaire. La frase originale è questa:

“I disapprove of what you say, but I will defend to the death your right to say it”

Voltaire è uno dei miei autori preferiti, un vero e proprio faro alla testa degli illuministi, io letteralmente lo adoro, ma questo NON è un suo pensiero. Questa frase è di una scrittrice britannica chiamata Evelyn Beatrice Hall, attiva nella prima metà del 1900. Evelyn scrisse questa frase nel 1906, inserendola nella biografia di Voltaire, chiamata The Friends of Voltaire” 

Buon week end con il sole a tutti.