Sabato 15 settembre Wine Experience al WIMU sulle colline dell' Unesco

Un'occasione per gli appassionati di enologia, per vedere, toccare e annusare

le componenti che fanno grande il vino delle colline dell’Unesco

 

Writer: Lucrezia Palmieri


«Non un luogo dove si apprende come si fa il vino, ma un luogo che parli del rapporto tra "noi" e "lui"» ha dichiarato François Confino a proposito del WIMU di Barolo, museo di cui ha curato l’allestimento.

Il WIMU propone un viaggio interattivo ed emozionale attraverso la cultura e la tradizione del vino, prodotto culturale capace di scandire l'evoluzione di civiltà intere, influenzare l'espressione artistica e plasmare il volto di territori e popoli; è strutturato come un’immersione nella cultura del vino: la suggestione di addentrarsi nel suo mondo corrisponde alla sensazione fisica di raggiungere il cuore del castello Falletti, le cantine.

Sabato 15 settembre alle ore 18 ci sarà una Wine Experience, una visita speciale per scoprire nel migliore dei modi la discesa nel vino che percorre i piani del Castello Falletti, organizzata da Barolo & Castles Foundation, fondazione che si occupa della conservazione, manutenzione, gestione e valorizzazione di castelli, dimore storiche o altri complessi museali del territorio di Langhe e Roero.

Durante la visita di sabato sarà possibile sarà possibile vedere campioni di terra di langa, che può essere più sabbiosa, calcarea o argillosa a seconda delle zone di produzione. E ancora, gli studi su una moderna mappa in 3D che comprende tutte le colline dell’Unesco di Langhe e Roero e gli accenni storici e geografici della produzione locale e non solo. Ma anche una serie di esperienze olfattive per annusare i profumi e gli aromi dei vini mettendo alla prova i nasi dei partecipanti alla visita.
Alla fine della visita ci sarà un brindisi con un calice di Barolo.

Info e costi: Wine Experience 8 € (visita guidata e assaggio di Barolo) oltre il biglietto di ingresso al museo. I possessori dell’Abbonamento Torino Musei sostengono il solo costo della visita (8 €).

Info e prenotazioni:
WiMu – Museo del vino a Barolo
t
el 0173.386697; mail: info@wimubarolo.it
www.wimubarolo.it