Stilnovo: un ristorante dai sapori autentici

Writer: Lucrezia Palmieri


Da ora in avanti per i pistoiesi Stilnovo non sarà più solo la corrente poetica sviluppatasi a cavallo tra il Duecento e il Trecento ma anche un ottimo ristorante.

La corrente poetica fu chiamata così perché, come suggerisce il nome, era uno stile nuovo che si era liberato da eccessi di formalismo stilistico tipici della produzione precedente; allo stesso modo Stilnovo è un ristorante nuovo e alternativo, che propone una cucina con piatti semplici, rivisitati in maniera gustosa grazie alle sapienti mani dello chef Mauro Tatalo.

Stilnovo è in via del Duca 8, in un palazzo trecentesco della famiglia Rospigliosi, famiglia che diede i natali al papa Clemente IX. “Ci dispiaceva che uno dei saloni più belli di tutta la provincia non potesse essere apprezzato dai cittadini pistoiesi e dai turisti” spiegano i tre soci Fabio Raso, Antonio Nencini e Franco Natali.

Questo salone medievale, caratterizzato da uno stile semplice ma maestoso, è stato valorizzato grazie ad un gioco di armonie e contrasti: infatti l’arredamento è essenziale, in accordo con lo stile della sala, ma ha un carattere moderno. Il risultato lascerà a bocca aperta chi verrà a gustare i piatti dello chef Tatalo ma non solo. Infatti questa splendida location ospiterà anche mostre, serate di musica jazz ed eventi di vario genere.

“Inoltre vorremo sfruttare la cantina interrata per organizzare degustazione con la nostra sommelier Francesca Lenti” anticipano i tre soci.

Dunque non ci resta che provare questa rivoluzione del gusto…

RISTORANTE STILNOVO

Indirizzo: Via del Duca, 8, 51100 Pistoia PT
Telefono: 0573 1901908