ORLANDO, LA PIZZERIA MITO DI FORTE DEI MARMI

Writer: Giacomo Bernardi

Non è estate, a Forte dei Marmi, senza le focaccine di Orlando. Lo storico locale, nascosto nel verde di una delle zone più esclusive del Forte, fu fondato nel 1972 grazie alla splendida intuizione di Pietro Lucii e portato al successo dal genero Orlando Tosi. La fama delle schiacciatine di Orlando è cresciuta a dismisura in pochi anni, fino a diventare un vero e proprio must, una meta obbligata. Oggi il locale è gestito da Piero Tosi, figlio di Orlando.

Il mitico Pietro Tosi, titolare della Pizzeria Orlando, con il terzo numero di Must Review.

Le focaccine di Orlando non hanno bisogno di presentazioni, tutti le conoscono. Ma come nasce la storia del locale? Come si diventa un mito?

Sono quarantacinque anni di storia e di tradizioni. Mio nonno e mio padre giravano per le spiagge di Forte dei Marmi vendendo focaccine agli ombrelloni dei vip e dei turisti. Ancora oggi mi vengono raccontati aneddoti sulle diatribe tra mio nonno Pietro e l’Avvocato Agnelli, assiduo frequentatore del Forte. I due dibattevano sulle loro ideologie politiche, totalmente agli antipodi, ma poi ci ridevano su e l’Avvocato, puntualmente, faceva scorta di focacce. Il nostro prodotto è come quello di allora: semplice, di qualità e facilmente riconoscibile. La gente non vede l’ora che sia estate per venire al Forte a mangiare le focaccine di Orlando. È un grande orgoglio per noi.

La pizzeria Orlando è uno dei simboli di Forte dei Marmi, una meta turistica che non passa mai di moda. Cos'è che rende così speciale questa località?

Tutti amano Forte dei Marmi. È una località semplice, ma al tempo stesso sofisticata. Qui non manca niente. L’offerta turistica è ottima e ognuno si sente coccolato e accudito, come fosse a casa propria. Questa è la vera forza. E poi, sei sul mare e vedi le montagne, cosa chiedere di più?

Pizzeria Orlando: Via Colombo, 80, Forte dei Marmi (LU) - 058480763


LEGGI ANCHEForte...da sempre - speciale Forte dei Marmi