L’ORTO: COME GUSTARE LA TRADIZIONE TOSCANA IN MEZZO AI FIORI

Writer: Claudio Davini


Una volta c’era il Gori Fiori, ad Empoli in Via Roma. Oggi è una fra le più suggestive location in Toscana. Stiamo parlando di uno spazio verde in mezzo al caos cittadino: L’Orto. Non un bar, non un fast food; non un ristorante vegetariano, non uno slow food. E allora cosa?

Di sicuro, qualcosa di unico. Un luogo dove fermarsi per un caffè, un pranzo o una cena: il tutto in mezzo ai fiori, secondo la grande tradizione culinaria toscana. Molti piatti sono infatti a base di verdure, ortaggi e legumi e sono accompagnati più spesso da carne che da pesce. E, a volte, le qualità di legumi e ortaggi sono coltivate proprio all’interno del locale per rendere ancor più corta la filiera. Quel che veramente colpisce di questo splendido luogo è, però, il design. Curato in ogni particolare. A partire dagli interni sino all’illuminazione, per non parlare delle erbe aromatiche che accompagnano ogni ambiente e lo rendono davvero unico.

Ma quella che si respira non è un’atmosfera rustica come se ne respirano tante nella nostra bella Toscana. Anzi, v’è forse più Parigi che campagna in questo locale – anche se non certo lo stesso caos della metropoli. E questo perché le persone, quando desiderano mangiar bene, non ricercano il baccano, ma la tranquillità. Una tranquillità che si può facilmente rinvenire in questo bellissimo e suggestivo giardino metropolitano.

L'Orto: Via Roma 18, Empoli (FI) - 0571537225