A MONTECATINI VINCE LA PECORA NERA. BRILLA LA STELLA DI ATMAN

Terzo appuntamento con M* Guide, il viaggio nei ristoranti della Toscana, tra innovazione ed eccellenze.

di Carolina Ceccotti


VALDINIEVOLE

Nella terza puntata della nostra “Must guide” è arrivato il momento di presentare la Valdinievole, e la sua cittadina più modaiola: località termale e attrazione di turisti che la sfruttano anche come base di alloggio, Montecatini Terme. Qui siamo vicini al mare, alla montagna e alle colline. Tornando al cibo, e alla natura del nostro viaggio, le classifiche di TripAdvisor, spicca non solo la tradizione, ma anche la ricerca del gusto per i palati più raffinati. Ci salta immediatamente agli occhi il 13esimo posto occupato dal ristorante lounge bar La Cascina, uno dei locali storici della città. Immerso nel verde delle piante con ottima musica di sottofondo, insieme alla natura e al design, è un ambiente assolutamente da provare. Troppo chic! I recensori di TripAdvisor, però, avvertono: “occhio al portafogli”.

Al primo posto si classifica c'è il  Ristorante La Pecora Nera. La terrazza si sviluppa per lunghezza, ma quello che colpisce è il locale elegante, raffinato e la cucina ottima. “Da non perdere!”. Sotto di un gradino (2 posto), incontriamo Pellegrini’s Osteria moderna, ambiente familiare e caratteristico. Un consiglio: tenetevi spazio per il dolce, la vecchia pasticceria del moderno ristorante offre dei gustosissimi dessert! Per 3° classificato dobbiamo salire per la collinetta che ci porta a Montecatini Alto. Ci colpisce prima di tutto la vista, ma attenzione: possiamo godercela dalla stupenda vetrata del ristorante Wow –Windows on the World. Della terrazza sul mondo, i recensori dicono: “wow, di nome e di fatto!”. Sempre nella top 5, al 4° posto rileviamo il modaiolo per eccellenza San Francisco Fishing Lab, con un boom di: “spiacente, tutto pieno”. Il tavolo si prenota settimane prima! Il 5° posto della attuale classifica di Tripadvisor (soggetta a cambiamenti quotidiani): è tutto per un altro ristorante di Montecatini Alto, l’antico “Castello”. Si chiama “Casa Gala” ed è una vera e propria bomboniera sul colle, dove si può godere di una cucina sperimentale, di assoluta qualità. Continuiamo con la nostra indagine alla scoperta di ristoranti che sono assolutamente eccellenze del territorio della Valdinievole e dovrebbero essere (di diritto) nella top 10. Iniziamo dal Ristorante Gourmet, l’ideale per trascorrere una serata all’insegna del romanticismo. Le luci sono soffuse, l’ atmosfera perfetta anche per incontri di lavoro o cene tra amici. Il ristorante predilige la cucina di pesce, ma propone anche piatti stagionali di terra. Sul sito, curato nei minimi dettagli, possiamo consultare il menù super vario! Vi raccomandiamo il crudo di pesce: insuperabile! Sempre nel cuore di Montecatini, il ristorante Lo Stuzzichino, ora Da Lorenzo, è gestito dalla famiglia Bertelloni. Qui si gustano i migliori piatti italiani abbinati ai vini delle case più prestigiose. L’esperienza è quella che si è formata negli anni, a partire dal 1977 e questo lo conferma anche la scelta delle materie prime di qualità come le carni più tenere e il pesce più fresco. Non può che rendere orgogliosi i termali. Ci spostiamo in una location storica della città: l’Enoteca Giovanni. C’è chi lo paragona ai vini che ha in cantina: invecchiando…migliora! L’eleganza e la qualità non mancano mai.

Rimaniamo in zona Valdinievole per altre piccole curiosità: brilla la stella dell’ormai rinomato ristorante Atman, prima a Pescia, ma da maggio 2015 nella suggestiva Villa Rospigliosi a Lamporecchio. Siamo immersi nelle verdi colline della Toscana e lieti di ospitare nella nostra regione un ristorante stellato (1 Stella Michelin) dove ricerca e tradizione convivono  all’interno di una location unica. La cucina dell’executive chef, Igles Corelli, è una vera e propria esperienza di vita. Lui stesso l'ha definita anche “Garibaldina” perché valorizza le eccellenze di tutta Italia. Un vero maestro! A Borgo a Buggiano, paese in stile medievale con la propria caratteristica collinetta, Buggiano Alto, scopriamo qualcosa di allettante: ristorante Cookobio (1 su TripAdvisor in paese). Lo abbiamo chiamato ristorante, ma qui è come entrare ospite nel salotto della proprietaria, che poi è anche la cuoca. I tavoli sono 5, i piatti vengono spesso serviti da lei, un po’ come “sentirsi a casa”, dice uno dei recensori, il rapporto con lo chef è “personalizzato”. Il resto, tante opportunità e tanti ristoranti tradizionali, che puntano sulla qualità. A questo punto non ci resta altro che dire: in Valdinievole si mangia bene.