FRANKLIN '33 DI LUCCA MIGLIOR COCKTAIL BAR DELL'ANNO SECONDO GAMBERO ROSSO

Writer: Giacomo Bernardi


Il Negroni del Presidente e il Daiqiri della Garfagnana. Questi sono i due cocktail grazie a cui, il locale Franklin '33 di Lucca, è stato premiato da Gambero Rosso come cocktail bar dell'anno. Una grande soddisfazione per un locale aperto solo due anni fa da due amici e imprenditori toscani. Si tratta di Marco Macelloni e Tommaso Blandi, capaci in poco tempo di dare un'identità ben precisa al loro progetto, che si distingue per una particolare e suggestiva location, in pieno stile anni '30. I titolari del Franklin '33 hanno spiegato ai microfoni de Il Tirreno le procedure di creazione dei loro cocktail speciali. "Il Negroni del presidente - spiega Blandi - è fatto aggiungendo agli ingredienti tradizionali bitter al pompelmo, e alcuni sciroppi homemade. Il nome è ispirato al presidente Franklin Delano Roosvelt che riporta al nome del locale. Il Daikiri della Garfagnana invece è un composto di rum, sciroppo di cavolo nero e limone". Il prestigioso riconoscimento è arrivato anche per l'accurata scelta di bottiglie, la selezione dei vini e lo stile inconfondibile del locale. 

Marco Macelloni, 34enne originario di Cascina, ha studiato da barman e pratica il mestiere da oltre dieci anni. Il suo socio, Tommaso Blandi, è nato invece a Monte Marcello ed ha lavorato per anni in una grande multinazionale. I due si sono conosciuti in un locale di Collesalvetti e, grazie ai loro interessi comuni, sono diventati amici e soci in affari. E' ancora Blandi a raccontare come nacque l'idea del locale. "Ci rendemmo conto che condividevamo il progetto di aprire un locale che facesse la differenza. Abbiamo quindi fatto un’indagine di settore per verificare in quale città mancasse del tutto un cocktail bar come lo volevamo costruire noi: in pieno stile anni Trenta, un locale che avesse l’effetto di valorizzare il luogo dove sarebbe andato a collocarsi, che fosse di rottura. Tra tante città alla fine abbiamo scelto Lucca. Siamo molto contenti della scelta: gli abitanti ci hanno dato un’ottima risposta".

Un'idea nuova e originale che attira turisti ogni giorno e spopola letteralmente fra i lucchesi. Il Franklin ’33 è l’unico cocktail bar lucchese ad aver ricevuto il riconoscimento di Gambero Rosso. A livello nazionale, i locali della categoria ad essere stati insigniti del prezioso certificato, sono solamente dieci. 

13"Anche se oggi la giornata è piovosa, il cielo, oltre le gocce, ha portato una busta - si legge sulla loro pagina Facebook - dentro c'era quello che vedete in foto ed è con gioia che annunciamo che il #Franklin33 è stato inserito nella guida Bar d'Italia 2017 del Gambero Rosso! ...e nient'altro da aggiungere se non un grazie di cuore perchè su questo cartoncino c'è anche il nome di tutti voi che supportate da quasi due anni questa bellissima avventura. Serranda su e si parte! (e non importa se piove...venite a fare un brindisi!!)"