michela starita personal chef

Da mamma a personal chef: la storia di Michela Starita

Michela Starita, madre di due meravigliose creature di 8 e 6 anni, nasce a Pescia, in provincia di Pistoia, quasi 36 anni fa da padre campano e mamma veneta. Si iscrive alla Scuola Alberghiera Martini di Montecatini Terme dove consegue il diploma nell’anno 2000 come tecnico dei servizi ristorativi. Inizia come barman, diventando insegnante di scuola alberghiera.

Poi un problema da risolvere con la vita e quindi, tornate salute e determinazione, si fa trovare più pronta di prima a raggiungere i propri obiettivi. Inizia uno studio matto e disperatissimo: dalla panificazione con lievito madre e grano antichi, all’arte del sushi, dalla filosofia della cucina giapponese, allo studio della cucina italiana e delle influenze ricevute anche dalla tradizione delle terre d’origine dei genitori.

È nel febbraio del 2016 che prova la sua prima grande sfida. Si iscrive ai Campionati Italiani di Cucina a Montichiari, conseguendo la medaglia di bronzo con un piatto tipico della sua terra, la Toscana. Sempre nello stesso anno, a luglio, l’incontro con Casta Professional Cooking Equipment di Forlì, che le affida il compito di sviluppare un macchinario per cucinare di nuova concezione, lo studio di ricette, la creazione di piatti innovativi.

Nel frattempo è anche ospite fissa del programma di cucina “Aspettando il Tg” su Italia7, e intraprende la carriera del “personal chef”. Il lavoro di Brand Ambassador con Casta le permette di girare l’Europa e conoscere le cucine del mondo per poi elaborare i suoi piatti. A gennaio 2017 partecipa al concorso “Riso in Rosa” per Lady Chef a Riva del Garda dove consegue la medaglia di bronzo.

Nel febbraio 2017 si iscrive nuovamente ai Campionati Italiani di Cucina a Rimini e riconquista il bronzo. Poi l’incontro con il proprietario di “Pasta di Stigliano” che le propone di diventare Brand Ambassador di un nuovo marchio di pasta Lucana, Pastai di Matera, per il quale studia ricette “su misura” per il lancio del nuovo prodotto. Fa parte della Federazione Italiana Cuochi ed è stata nominata Coordinatrice Lady Chef Associazione Cuochi Montecatini Terme – Pistoia. La cucina è la sua vita, la sua passione, il suo essere. Quando cucina, lei sorride.