"CON TUTTE QUELLE BOLLICINE"

È IMPOSSIBILE NON AMARE LE BOLLICINE.
SONO SINONIMO DI SOCIALITÀ, GIOIA DI VIVERE E MOMENTI CELEBRATIVI.

Writer: Giacomo Bernardi


I VINI SPUMANTI ITALIANI SONO UNA CATEGORIA IN NETTA CRESCITA, CON UN CONSUMO SPOSTATO SUI PRODOTTI DI QUALITÀ CON INDICAZIONE GEOGRAFICA SPECIFICA. La varietà della proposta è il punto forte della produzione nostrana ed ecco allora la creazione di menu dedicati con abbinamenti accattivanti e innovativi, una nuova tendenza, viva e in crescita. Non solo feste e lusso, quindi. Champagne e prodotti di qualità. Sempre. In ogni circostanza.

Nel secondo numero di Must Review*, abbiamo deciso di raccontare la filosofia di due nuovi locali toscani, che hanno scelto di rendere lo champagne il protagonista assoluto della loro offerta.

BOLLICINE D’AUTORE (Lucca)
Le Bollicine aprono la porta verso un mondo fatto di percezione d'eccellenza, di emozioni che esaltano il gusto del cibo, di atmosfere conviviali di grande fascino”. Basterebbero queste poche ma “pesanti” parole, scritte alla voce “chi siamo” sul sito internet del locale, per centrare e definire l'essenza di Bollicine d’autore, il ristorante wine champagne & food situato in pieno centro a Lucca. In realtà Bollicine d’Autore è molto di più: una galleria d'arte, un'enoteca che propone etichette pregiate e una cucina di prodotti tipici, per un'esperienza enogastronomia di lusso e qualità. Il locale è subito riuscendo a conquistare una vasta clientela fi ssa di cittadini lucchesi, ma allo stesso tempo attirando un fl usso continuo di turisti che passeggiano per le vie del centro. La forza di Bollcine Dautore sta senz'altro nell'eleganza del locale, arredato tra le mura di un convento del 1300, in una carta di oltre 100 etichette italiane e straniere e nell'esclusiva proposta culinaria: dai taglieri di salumi e formaggi toscani, passando per le ostriche e il prosciutto Patanegra. Anche se l'abbinamento più suggestivo, inutile negarlo, resta quello con la mozzarella di bufala campana.

Bollicine Dautore: Via Calderia 12 Lucca - 3477655596

LEGGI ANCHE: Arte e Champagne, Lucca scopre Bollicine Dautore



PIZZA E BOLLICINE (Prato)

A Prato le bollicine si abbinano…alla pizza. Questa è la grande novità del ristorante ‘Pizza e Bollicine’, un locale moderno, arredato con attenzione e raffinatezza. Il menù propone una lunghissima lista di pizze differenti, si va dai grandi classici ad abbinamenti davvero particolari e inconsueti. Un elemento, però, non cambia mai: la qualità dei prodotti. Le materie prime sono freschissime e ricercate, una garanzia di gusto e prelibatezza. Ricca e varia anche la carta dei vini spumanti da abbinare alle pizze, italiani e non solo. Un modo diverso per degustare il cibo più semplice del mondo con raffi natezza ed eleganza.

Pizza e Bollicine: Via Quirico Baldinucci 3 Prato - 0574 182 5821