CIOCCOLATO&COMPANY: LA CIOCCOLATERIA DIVENTA UNA BOUTIQUE

Writer: Carolina Ceccotti


Prendete un giorno come sabato 10 dicembre e l’aria che si fa sempre più natalizia. Cioccolato&Company, la cioccolateria e gelateria artigianale che ha sede principale a Massa e Cozzile (Pistoia), ha deciso di festeggiare i 25 anni di attività in modo speciale. Con l'apertura cioè del nuovo store a Montecatini Terme, precisamente nel centro della città, in Corso Roma, nello splendito Salone Brunelleschi del Grand Hotel & La Pace. Tra praline di tutti i gusti e sculture di cioccolato (rigorosamente a forma di albero o decorazioni di natale per essere perfettamente in tema) siamo magicamente trasportati in un'atmosfera da sogno, soprattutto per la location: luminosa, elegante e spaziosa. “Viva pur la cioccolata e colui che l’ha inventata”, diceva a proposito Carlo Goldoni. Eravamo curiosi, così siamo andati a trovare uno dei titolari, Fabio Moschini, nel laboratorio di Massa e Cozzile e gli abbiamo fatto qualche domanda.

Perché proprio dopo 25 anni decidete di ampliarvi e perché Montecatini Terme? Tra l’altro siete i primi che offrono la vendita di un mono prodotto.

“Sicuramente è un lavoro molto impegnativo e che richiede molta cura e attenzione. Fino ad ora non ce la siamo mai sentita di allargarci per l’impegno che avrebbe comportato. Tuttavia l’idea ci ha sempre allettato e finalmente l’abbiamo concretizzata. In passato abbiamo pensato a città come Lucca o Pistoia, ma io sono di Montecatini e rimanere nella mia città è un piacere, anche perché Cioccolato&Company ormai è molto conosciuto in zona. Inoltre la comodità per quanto riguarda il trasporto del prodotto, dal laboratorio al negozio, è stato un aspetto determinante nella scelta della location”.

Abbiamo sentito dire che siete "troppo per Montecatini", cosa ne pensate?

Come se Montecatini non fosse all’altezza (ride)! Noi abbiamo fatto con passione il nostro lavoro e abbiamo cercato di realizzare al meglio il nostro concetto, aiutati senz’altro da una location già completa, elegante, grande e luminosa. Abbiamo dato voce a questa atmosfera ma lo abbiamo fatto per rispetto alla nostra città che sarà sempre bellissima”.

Il nuovo store nasce con il concetto di differenziarsi dalla sede principale, oppure vuole mantenere la stessa impronta? Ci riferiamo alla cioccolateria ma anche alla gelateria artigianale.

Al momento è presente soltanto il cioccolato ma prestissimo saranno introdotti anche la pasticceria e i nostri semifreddi. Per quanto riguarda il gelato, la questione andrebbe valutata più attentamente. Trasportare il gelato dal laboratorio al negozio non è semplice come per il cioccolato, inoltre la sede principale di Massa e Cozzile rispecchia in pieno il classico modello di gelateria: il parcheggio per le macchine, la veranda per sedersi fuori. Per cui per il momento andiamo avanti così, concentrandoci sull’offerta di un prodotto che abbia un indirizzo più di nicchia: il cioccolato”.

Cioccolato&Company: via bruceto 4, Massa e Cozzile - Corso Roma, Montecatini Terme