CIBIAMOCI: A PISTOIA LA PRIMA EDIZIONE DELL'EVENTO CHE UNISCE DIGITAL E FOOD

La prima pionieristica edizione del  “Cibiamoci Digital and Marketing Food Festival”, prenderà il via il 18 ottobre 2016. Una giornata di formazione, mirata a rivoluzionare il mondo della comunicazione e del marketing legati al settore food. Noi di Must Review*, da sempre attenti a queste tematiche e iniziative, siamo uno dei mediapartner dell'evento ed eravamo presenti anche alla conferenza stampa di questa mattina, dove è stato illustrato il programma completo della manifestazione.

"Pistoia sarà Capitale della Cultura nel 2017. -ha dichiarato Pietro Fruzzetti, Digital Marketing Strategist e organizzatore di Cibiamoci-  Cibiamoci Festival è un evento che coniuga due tipi di cultura, che non possono più permettersi di essere scissi: il Digital e il Food, ed è per questo che abbiamo voluto realizzare questo tipo di evento dove gli attori di questi due settori hanno la possibilità di guardarsi in faccia. L'obiettivo è quello di connettere le aziende del settore food che non conoscono il digitale. Sarà una sorta di appuntamento al buio, nel senso che gli operatori del food verranno qui senza sapere cosa aspettarsi. Spesso ci confrontiamo con operatori food che hanno  difficoltà a capire e intraprendere un percorso di digitalizzazione, bene, qui avranno a disposizione relatori di prestigio che infonderanno la digitalizzazione nelle aziende." 

L’evento è organizzato da Piante Mati dal 1909, azienda vivaistica di Pistoia attiva da 4 generazioni, in collaborazione con Stiip, digital agency pistoiese, e Toscana Fair, ristorante agrituristico posto all’interno del vivaio, che propone cucina tipica toscana. "Abbiamo visto nel marketing e nel web uno strumento utile, praticamente indispensabile - commenta Paolo Mati - dopo 3 anni e mezzo le difficoltà iniziano ad aumentare e il web marketing può fornire diverse soluzioni. Abbiamo creduto sin da subito in questa iniziativa. Sarà una giornata in cui finalmente il mondo della ristorazione potrà entrare in contatto con il web, sviluppando così le enormi potenzialità di questo rapporto".

A CHI SI RIVOLGE?
L’evento è rivolto ai principali attori del settore enogastronomico (produttori food e wine, ristoratori, chef, etc.) che vogliono approfondire le proprie conoscenze inambito digital, affinare le proprie strategie di marketing e scoprire le ultime novità del settore food.  L'invito è rivolto anche a coloro che hanno scelto di nutrirsi di comunicazione: blogger, giornalisti, reporter, addetti di settore, social media manager e marketers in generale.

Cibiamoci Digital and Marketing Food Festival si svolgerà negli splendidi spazi di“Piante Mati dal 1909”.

Il programma prevede 18 workshop con 18 relatori diversi.

ECCO IL PROGRAMMA COMPLETO

 9.00 - 9.30
Accoglienza Visitatori - Relatori
Registrazione visitatori Punto Accoglienza

 9.30 - 9.45
Presentazione Cibiamoci e Apertura Lavori

I vari workshop si terranno in contemporanea in aree tematiche diverse, i partecipanti hanno la possibilità di iscriversi fino al giorno precedente la manifestazione.

 10.00 - 11.00
“Fai conoscere e promuovi la tua attività con Yelp” 
Kristina Grancaric - Regional Lead Yelp Italia e Ilaria Gori - Digital Marketing Strategist Yelp.

“Digital Food Marketing: Rendi Appetitoso il Tuo Ristorante Online” 
Nicoletta Polliotto - Digital Project Manager Muse Comunicazione

“La creatività fa ingrassare: workshop di webwriting” 
Gilberto Bertini - Content Maker Stiip

“La Salute vien mangiando” 
Chef Vincenzo Volpe - Stefania Capecchi Nutrizionista

11.00 - 12.00

“Influencer marketing: nuova leva per la comunicazione in ambito food” 
Matteo Pogliani Digital Strategist Open-Box

“Foodblog: dalla propria cucina alla valorizzazione del territorio” 
Valentina Spinetti - FoodBlogger Il Peperoncino Verde (iFood)

“Fantasia dello Chef” 
Pietro Fruzzetti - Digital Marketing Strategist Stiip

“Scoliamo al dente lo Storytelling” 
Chef Cristian Borchi e Filippo Giustini - Socio e Marketing Hero Lo-Studio Visionary Agency

12.00 - 13.00

"Dalla padella alla rete" 
Enrico Lanari - Artigiano dell’immagine digitale con il pallino del marketing Nea Eikona Film

“Costruire una campagna di comunicazione per il mondo del vino.” 
Francesco Sorelli - Global Brand&Corporate PR Manager Ruffino.

“TRIPPAdvisor” 
Deborah Iannacci - Fondatrice e Community Manager TRIPPAdvisor.

13.00 - 15.00
Pranzo - Ritiro Pack Food e Ristoro

15.00 - 16.00

“RoadHouse”
Stefania Bocedi - Digital Marketing Manager RoadHouse Grill

“Food Photography”
Vatinee Riva Suvimol -  Food Writer e Stylist iFood
Laboratorio di fotografia applicato al food

“La scelta etica Vegan: Aprire la porta ad un cliente vegano” 
Lorenzo "Veg" Lombardi - Autore e divulgatore televisivo, web e giornalistico La nuova Ecologia.

“Tortello trevisano alle cipolle e pancetta”
Gabriele Frosini e Giulio Damiani - Pastificio Il Raviolo

16.00 - 17.00

"Tasty ma non solo": il video marketing applicato al food.
Valentina Vellucci - Digital Strategist MagillaGuerrilla

"Instagram & Food"
Ilaria Gori - Community Manager Instagramers Pistoia

“Pasticceria Mearini”
Damiano Mearini - Socio e Pasticcere Pasticceria Mearini

 17.00 - 18.30

"Tavola rotonda sul mondo del Food"
Moderatore: Stefano Tesi - Giornalista e Presidente ASET Associazione Stampa Enogastroagroalimentare toscana
Intervengono: I relatori di Cibiamoci Festival 2016

19.00 - 22.00
Apericena e Festa - ORTOFAIR
Degustazione con prodotti della tradizione locale, musica e intrattenimento.

Per maggiori informazioni sul programma, sulla location e sulla modalità di partecipazione è possibile consultare il sito: www.cibiamoci.it