CENA IN RIVA AL MARE: 5 RISTORANTI DA PROVARE IN TOSCANA

Per molti toscani e italiani Ferragosto e il weekend in cui stiamo per entrare sanciscono il rientro dalle ferie. Parecchie persone però avranno un'altra settimana di vacanze prima di rientrare al lavoro e magari sfrutteranno uno o due giorni per improvvisare qualche gita fuori porta senza allontanarsi troppo lontano da casa. Ecco: per chi deciderà di trascorrere una giornata di mare restando a cena nelle località sulla costa, abbiamo pensato di scegliere 5 ristoranti in cui è possibile cenare a due passi dall'acqua e magari con i piedi nella sabbia. Un viaggio che attraversa 4 provincie e 5 bellissime città di mare.


Il Bucaniere – Si trova sulla spiaggia di San Vincenzo Il Bucaniere, ristorante costruito su una struttura a palafitte con grandi vetrate e una terrazza vista mare. Il design è stato curato dall'architetto Massimiliano Fuksas, grande amico del titolare Fulvietto Pierangelini che dal 2011 è al timone del locale. In cucina è Lorenzo Lunghi che sorprende per la sua bravura, riuscendo a mantenere, dalle cotture agli abbinamenti, le consistenze e i sapori ben distinti in modo da poterne percepire la freschezza e il gusto trasmette la sua passione per i grandi prodotti. La cucina si basa sulla qualità delle materie prime e i piatti seguono la stagionalità della Val di Cornia (foto in evidenza).
V.le G. Marconi 8, San Vincenzo (LI) - 3358001695

 

La sala del ristorante Franco Mare a bordo piscina e con vista mare

Ristorante Franco Mare – Se a tavola cercate eleganza, tradizione, modernità e soprattutto volete togliervi lo sfizio di cenare a bordo piscina pur essendo a pochi passi dal mare, c'è forse un solo luogo al mondo dove poter soddisfare tutte queste richieste: la Versilia. E tra le decine e decine di stabilimenti balneari che hanno deciso di offrire il servizio ristorante anche al di fuori della stagione estiva, ce n'è uno in particolare che proprio negli ultimi anni ha fatto un grande salto di qualità. Parliamo del ristorante Franco Mare a Marina di Pietrasanta, locale di proprietà della famiglia Stefanini. In cucina c'è lo chef Alessandro Filomena, canturino trapiantato in Versilia con esperienze in ristoranti stellati e alberghi a 5 stelle, che declina i piatti della tradizione rivisitati in chiave moderna curando gli aspetti di forma e sostanza. I prodotti provengono dell'orto di famiglia, duemila metri quadrati nella campagna versiliese, invece il pesce arriva dalla barca di Andrea, il titolare, che ogni giorno porta in cucina ciò che il mare gli dona.
Viale Roma 41, Marina Di Pietrasanta (LU) - 058420187

 

La chiatta esterna de La Peniche (Marina di Massa)

La Peniche – Ci spostiamo a Marina di Massa dove facciamo una piccola eccezione al tema dei ristoranti situati in riva al mare. Infatti La Peniche si trova ormeggiato sul torrente Brugiano, canale cittadino che ovviamente sfocia nel Mar Tirreno. Il locale ha una lunga storia: è nato infatti alla fine degli anni '50 e già allora la palafitta su piloni di legno che regge la struttura aveva un gran fascino. Rilevato nel 1995 da Emiliano Della Bona, due anni dopo riapre completamente ristrutturato e arredato personalmente dal titolare e dalla sua compagna Christine Jacob, francese. Ed è proprio dalle chiatte della Senna che prende il nome La Peniche, un originale ristorante in cui si miscelano alla perfezione lo stile country americano, il coloniale e il parigino. Il menù propone piatti della cucina mediterranea con prevalenza specialità di pesce, ma nella pizzeria Deli's, situata proprio di fronte al ristorante, si preparano anche gustose pizze e piatti etnici.
Via Lungo Brugiano, Marina di Massa (MS) 0585240117

All'Encanto White beach restaurant si può mangiare e godersi il panorama del mare delle Rocchette

Encanto White – In questo beach restaurant situato in località le Rocchette, a Castiglione della Pescaia, i giochi di parole si sprecano. La location infatti è davvero incantevole: il ristorante si trova a ridosso di una spiaggia libera circondata da una verde pinete; grazie alla struttura rialzata, si ha la possibilità di cenare e godersi la splendida vista della spiaggia delle Rocchette. Il titolare Giuseppe, che gestisce l'attività con la sua famiglia, da sempre mette al primo posto la ricerca del prodotto e la qualità delle materie prime. Ristorante ikdeale per un pranzo veloce ma anche una cena romantica per ammirare i meravigliosi tramonti e i riflessi azzurri del mare di Rocchette.
Località Le Rocchette, Castiglione della Pescaia (GR) - 0564947126

L'esterno della locanda Garzelli davanti al mare di Quercianella

Locanda Garzelli – Nata nel 2011 dall'idea dei 4 cugini Garzelli Simone, Federico, Alberto e Valentina, la Locanda Garzelli è un albergo-ristorante si trova nella piccola Baia di Quercianella, a sud di Livorno. Situata all'interno della storica “Pensione Villa Verde”, una villa stile liberty di fine ottocento, la struttura è una vera e propria locanda sul mare che ospita sei camere doppie con vista mozzafiato e il ristorante.In cucina i cuochi Athos Tanzini e Luca Ianiro propongono un menù che varia ogni giorno in base alla disponibilità del pescato e all'abbinamento con le verdure, rigorosamente di stagione e di propria produzione. Il pane è quello di Silvano della Madia, fatto con farine biologiche a doppia lievitazione, la pasta è quella di Gragnano e l’olio di Bolgheri, perfetto per condire i piatti che vanno dalle cruditè di mare al pesce bollito, dalla catalana di crostacei al pesce cotto al sale, il cacciucchino di seppie e le mazzancolle gratinate in forno. Il tutto accompagnato da una vasta carta dei vini che abbraccia tutta l’talia e non.
Via Giovanni Pascoli 32, Quercianella Sonnino (LI) - 0586491027