ANTICA MACELLERIA FALORNI: LA STORICA BOTTEGA OGGI È ANCHE UN BISTROT

Writer: Giacomo Bernardi


L'Antica Macelleria Falorni è un pezzo di storia della Toscana. Nata a Greve in Chianti nel 1806, ancora oggi continua a seguire i tradizionali metodi di lavorazione delle carni e le antiche ricette tramandate di padre in figlio. Dopo oltre duecento anni di attività e ben nove generazioni di salumieri, la Macelleria Falorni ha saputo sviluppare un perfetto connubio tra tradizione e innovazione, reinterpretando in chiave moderna il concetto di Macelleria. Qui, infatti, oltre che acquistare le prelibate specialità del Chianti, è possibile fermarsi a degustarle. E così, la sede di Firenze dell'Antica Macelleria Falorni, è divenuta una risto-bottega di livello internazionale. 

Il menù della bistrot-macelleria, ubicata in uno splendido edificio medioevale, offre un'ampia scelta di ricette tipiche della tradizione toscana: taglieri misti con salumi e formaggi, fettunte, zuppe, sfizi di carne, tartare e dolci fatti in casa. Il tutto ovviamente accompagnato da un'ottima selezione di vini a bicchiere, serviti con un innovativo sistema di degustazione 'enomatic'. In un ambiente caratteristico ed informale, gli avventori possono assaporare gli antichi sapori della storia culinaria del Chianti, anche con il take away.

Una Macelleria all'avanguardia, capace di soddisfare i bisogni dei propri clienti, senza tralasciare l'importanza di quei valori, quelle tradizioni e quei sapori che la hanno resa grande. Già, perché la dedizione al lavoro dell'Antica Macelleria Falorni è la stessa di duecento anni fa. L’utilizzo di suini allevati allo stato brado (di cui la famiglia vanta anche un allevamento privato), unito al sapiente dosaggio di vino Chianti, spezie ed erbe aromatiche, fanno dei salumi Falorni un prodotto unico, sinonimo di eccellenza e genuinità, che ha permesso alla Macelleria di ottenere anche importanti riconoscimenti.

La qualità delle carni è garantita da un sofisticato sistema di 'rintracciabilità', molto caro alla Macelleria Falorni. Si tratta di un sistema che permette di ricostruire il percorso di un animale o di un alimento attraverso le fasi di produzione, trasformazione e distribuzione. Solo così è possibile selezionare i prodotti migliori. Con la stessa attenzione e cura di duecento anni fa.

Un’atmosfera unica e ricca di storia: un luogo dove si respira la tradizione e la passione per le buone cose, oggi come un tempo. Sul sito ufficiale della Macelleria Falorni si legge:"Passione, rispetto per la tradizione e forte legame con il territorio sono i valori su cui si basa la filosofia produttiva di questa storica bottega chiantigiana, che da piccola realtà di paese è diventata oggi un marchio conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo". In poche righe il riassunto di un successo mondiale: l'esaltazione massima dei prodotti toscani.