AIS TOSCANA INSEGNA LA CULTURA DEL VINO: AL VIA I NUOVI CORSI PER SOMMELIER

Il Sommelier non è più quella figura conosciuta sino a pochi anni fa con compiti e mansioni limitate. Oggi, nel mondo dei media e dell’internazionalizzazione dei prodotti, il sommelier può e deve assumere il ruolo che gli compete: comunicatore per eccellenza dei prodotti del territorio.

Storia, cultura e tradizione sono racchiuse in una bottiglia di vino. E la figura del Sommelier rappresenta proprio l’ambasciatore  che si pone tra il produttore ed il consumatore, per far conoscere ed apprezzare questo antico ma sempre vivace prodotto del nostro territorio. Diventare Sommelier è quindi un continuo viaggio alla scoperta delle qualità segrete del vino. L’Associazione Italiana Sommelier Toscana (AIS) permette di trasformare tutto questo in un lavoro, tramite corsi specializzati con una didattica completa ed efficace. Una continua ricerca, accompagnata da una grande passione, consente al Sommelier di far conoscere i prodotti di qualità meno noti e quelli del nuovo mondo enologico. Su questa strada si svilupperanno le linee di marketing e comunicazione dell’AIS Toscana per i prossimi anni.

Cosa significa essere sommelier?

Diventare Sommelier significa innanzitutto avere nuove opportunità di lavoro nella ristorazione tradizionale, per valorizzare la carta dei vini e il giusto abbinamento con i piatti. Ma anche concrete occasioni connesse alle nuove professionalità della comunicazione dei media, nei social, collaborazioni sempre più strette con le aziende produttrici nei rapporti commerciali all’estero, dove la nostra Italia ha sempre più necessità di comunicare la cultura del vino, la filosofia del bere nostrano e l’eccellenza dei nostri prodotti agroalimentari al resto del mondo.

Non va dimenticato che l‘Associazione Italiana Sommelier è l’unica che rilascia un attestato di Sommelier riconosciuto in tutto il mondo. L'inizio dei corsi per il 2017 è alle porte, ecco i luoghi, le date e i contatti.

Corso di qualificazione professionale per sommelier - corsi di 1° livello 2017:

  • AREZZO: 18 gennaio c/o VILLA SEVERI - Via Francesco Redi, 13 Arezzo
  • CERTALDO: 15 febbraio c/o TUSCAN FOOD & WINE FATTORIA BASSETTO - Via Della Città, 3 Certaldo
  • CHIANCIANO TERME: 1 febbraio c/o ADMIRAL PALACE HOTEL - Via Umbria, 2 Chianciano Terme
  • CASTAGNETO CARDUCCI: 6 marzo c/o CASONE UGOLINO - Via del Casone Ugolino, 24 Castagneto
  • FIRENZE: 23 gennaio c/o HOTEL MEDITERRANEO LUNGARNO DEL TEMPIO, 44 Firenze
  • GROSSETO: 20 febbraio c/o HOTEL GRANDUCA Via SENESE, 170 Grosseto
  • LUCCA: 27 febbraio c/o GRAND HOTEL GUINIGI Via Romana, 1247 Lucca
  • PRATO: 13 febbraio c/o HOTEL DATINI Viale Marconi, 80 Prato
  • VERSILIA: 11 gennaio c/o UNA HOTEL VERSILIA Viale Bernardini, 335 Lido di Camaiore (LU)
  • SIENA: 23 gennaio c/o HOTEL GARDEN Via Custoza, 2 Siena

Contatti AIS Toscana:

tel. 055 8826803
fax. 055 882079
ass.toscana@aistoscana.it