PIETRASANTA: LE OPERE DI SALVADOR DALI' NEL CENTRO STORICO DAL 12 NOVEMBRE

Il genio di Salvador Dalì approda nella magica cornice di Pietrasanta. Saranno oltre cento, infatti, le opere di  Dalì che verranno esposte a partire dal 12 novembre nel centro storico della cittadina. Cinque le sculture monumentali proposte in piazza Duomo, fra cui il mitico “Space Elephant”, alto più di sette metri e realizzato nel 1946, con l'inconfondibile idea del volo che si manifesta allo spettatore, nonostante l'imponente mole dell'animale. E ancora il gigantesco “Rhinoceros Cosmique” di 4 metri, Woman Aflame (3.40 m), Space Venus (3,50 m), Surrealistic Piano (4.88 m), oltre a 8 sculture di medie dimensioni, fra cui il celebre Orologio Molle, 5 più piccole, 7 in vetro e circa 60 illustrazioni, collocate nel chiostro di S.Agostino.

13Ospitare le opere di uno dei più grandi artisti di tutti i tempi è un grande orgoglio per Pietrasanta e il Sindaco Massimo Mallegni non nasconde il suo entusiasmo. "Pietrasanta si appresta a vivere un altro grande evento artistico di livello internazionale - spiega Mallegni - Dalì è una icona per tutti, non solo per gli appassionati e per chi si intende di arte. Il suo genio, la sua pittura, i suoi orologi molli, i suoi simboli e richiami, la sua follia, i suoi eccessi, il suo esibizionismo e la sua storia sono universalmente riconosciuti ed apprezzati. Come amministrazione siamo molto felici di poter allestire, grazie alla collaborazione con la Imago Art Gallery e The Dalì Universe, un evento così prestigioso e di impatto che ci accompagnerà per tutto il periodo delle festività. L’obiettivo di Pietrasanta è restare al centro della scena mondiale per dodici mesi all’anno, alimentando così nuovi flussi di turismo".

 

E non stentiamo certo a credere che i flussi turistici saranno elevati. Un gioiello come Pietrasanta, contornato dalle opere del genio Dalì. Imperdibile.