“ORCHidea 2018”: due giorni di fotografia, food, musica

L' Accademia Italiana del Giardino presenta la terza edizione della Mostra Mercato dedicata al mondo delle orchidee, “ORCHidea 2018”, ad ingresso gratuito. Numerose le varietà e le rarità presentate da espositori provenienti dalle diverse parti del mondo.

Da quest’anno raddoppiano gli espositori e le superfici della location a disposizione per l’evento. Saranno proposti numerosi convegni per adulti e per bambini, con lezioni teoriche e pratiche alla scoperta del mondo delle piante.Orchidea 2018 programmaOrchidea 2018 programma

La Mostra Mercato Internazionale è organizzata da Accademia Italiana del Giardino in collaborazione con AIO - Associazione Italiana Orchideologia e A.M.A.O. Associazione Meridionale Amatori Orchidee e si svolgerà il 19 e 20 Maggio 2018 a Pistoia presso Piante MATI 1909, Via Bonellina 46, con orario continuato dalle 10:00 alle 20:00.
La manifestazione, promossa a livello nazionale e internazionale nel mondo degli appassionati del verde e delle orchidee, è un importante evento che permette di promuovere Pistoia, già conosciuta a livello mondiale per la produzione di piante ornamentali, quale vivo centro culturale. Pistoia è un importante polo di attrazione culturale e ambientale, è la Capitale Europea delle Piante e nel 2017 è stata la Capitale Italiana della Cultura.

L’evento, giunto alla sua terza edizione, prevede la premiazione delle orchidee più belle, ad opera dei giudici AIO - Associazione Italiana Orchideologia. Durante i due giorni sarà possibile partecipare a varie iniziative tra cui un contest fotografico e corsi sulla coltivazione e cura delle orchidee, tenuti da Andrea Gagnarli dell’Accademia Italiana del Giardino (agenzia educativa iscritta nel circuito EDA della Provincia di Pistoia).

Le orchidee più belle saranno premiate ad opera dei giudici AIO - Associazione Italiana Orchideologia. Sono previsti anche seminari a cura di esperti del settore del verde, su temi che spaziano dal mondo dell’orticoltura e del green alla regina dei giardini, la rosa. Altro appuntamento di rilievo è quello con Federico di Cara, agronomo e responsabile dell’Accademia Italiana del Giardino che illustrerà i principali ambiti applicativi del Bonus Verde.

Non solo green, ma anche buon cibo: durante l’evento sarà possibile approfittare dell’angolo ristoro curato dal Ristorante Agrituristico Toscana Fair ed assistere allo show cooking dello Chef Vincenzo Volpe.
Sciabadoga in concerto: sabato 19 Maggio, a partire dalle ore 18.45, aperitivo a cura del Toscana Fair con l’accompagnamento musicale degli Sciabadoga, gruppo rock locale.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
È possibile preordinare le orchidee e ritirarle direttamente allo stand dell’espositore presso ORCHidea 2018.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Per i visitatori di ORCHidea, il Centro Guide Turistiche di Pistoia offrirà un importante servizio aggiuntivo, con visite guidate autorizzate al centro storico della città. Non è richiesto un numero minimo di partecipanti.
Ritrovo con la guida all'ufficio informazioni in Piazza del Duomo
alle 10:30 e alle 15:30, Sabato 19 e domenica 20 Maggio
Durata: 2 ore circa - Costo: € 8,00 a persona
Per usufruire dell’opportunità, prenotare presso l’INFO POINT di ORCHidea.

Piante Mati - Mati 1909
Via Bonellina 68, Pistoia

info: 0573 380051

info@accademiadelgiardino.it

Segui l’evento sulla pagina Facebook ORCHidea

Official hashtag #orchidea2018