It4 Fashion. La conferenza digitale dove moda e tecnologia si incontrano a Firenze

Writer: Lucrezia Russo 


L'edizione 2018 di IT4Fashion si terrà presso Le Pagliere, Giardino delle Scuderie Reali a Firenze, dal 18 al 20 Aprile 2018, l’evento giunto ormai all’ottava edizione è diventato nel corso di questi anni, un punto di riferimento in Italia e in Europa per tutti gli aspetti legati all’adozione delle tecnologie IT nel settore della Moda e del Lusso, diventando così un momento prestigioso di confronto tra i player più importanti.

Il settore Fashion è uno dei comparti dove l’introduzione di tecnologie genera un cambiamento di grande rilevanza. Le grandi firme del mondo della moda, infatti, vantano una produzione ancora quasi del tutto artigianale, ma per sopravvivere in un mondo che evolve velocemente hanno bisogno di tracciare la filiera dall’acquisto delle materie prime sino all’armadio del compratore finale.

L'evento sarà strutturato attraverso presentazioni di casi studio, dibattiti con interventi illustrati dalle principali aziende operanti nel settore della moda, e un'area espositiva dedicata a prodotti innovativi (sia software che hardware) in grado di supportare l'intero ciclo di vita del prodotto. Gli argomenti dei casi di studio possono variare dalla fase di sviluppo del prodotto all'area del Customer Relationship Management (CRM), dall'ERP al software SCM, dagli strumenti di Business Intelligence al software che misura l'esperienza del cliente, dal Virtual Design piattaforme 3D e 2D che si uniscono.

In linea con il titolo della conferenza, i primi due giorni (18 e 19) saranno organizzati come un “talk track“ che traccia un viaggio nel mondo della Supply Chain digitale di domani.

Le sessioni plenarie con sponsor di rilievo, discorsi chiave e sessioni parallele, si concentreranno su sei diversi suggerimenti, Data Intelligence, piattaforme Creative Digital (3D e 2D) che si uniscono, 3D Virtual Design, PLM Platforms  che non è solo una tecnologia informatica, ma piuttosto un approccio integrato, basato su un insieme di tecnologie, su metodologie di organizzazione del lavoro collaborativo e sulla definizione di processi.

Per quanto riguarda il programma del terzo e ultimo giorno, il 20 Aprile, verrà organizzato tramite lo schema classico della conferenza scientifica, con presentazioni plenarie e sessioni parallele. La novità di quest’anno vedrà l’aggiunta all’interno della giornata una sezione di reclutamento per mettere le aziende in contatto con giovani talenti.

Per maggiori informazioni è possibile collegarsi al sito ufficiale dell’evento:

Home