GINO PAOLI E ALLEVI BIG DE "L'ESTATE IN FORTEZZA" A PISTOIA

PISTOIA - Un cartellone con ospiti di caratura nazionale e internazionale. Un evento raffinato con una missione sociale di assoluta importanza, a favore della Fondazione Firenze Radioterapia Oncologica, a cui vanno interamente i proventi dell'iniziativa. È "Estate in Fortezza", giunto alla sua seconda edizione, manifestazione che si è aperta ieri sera, venerdì 23 giugno 2017, con l'esibizione di Bandao, l'orchestra di percussioni diretta da Francesco Petreni e proseguirà fino al 26 luglio con importanti spettacoli e personaggi di prim'ordine. Il prossimo appuntamento è fissato per la sera di lunedì 26 giugno, con la meravigliosa cena di gala, sempre organizzata dalla Fondazione, dopodiché si proseguirà  con i concerti in cartellone che si terranno tutti nello splendido scenario della Fortezza di Santa Barbara a Pistoia.

Gino Paoli, Danilo Rea, Giovanni Allevi, Paolo Rossi, Monica Menchi, Giampiero Alloisio sono solo alcuni dei grandi ospiti in programma. Bellissime atmosfere sono previste anche il prossimo venerdì 30 giugno per l'omaggio al fascino immutabile del melodramma con il baritono Massimo Cavalletti, il soprano Silvana Froli e il tenore Simone Mugnaini. Accompagnati dall' Orchestra Nuova Europa diretta da Alan Freiles, i cantanti lirici proporranno arie celebri di opere di Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini, Pietro Mascagni e Ruggero Leoncavallo. Lirica, ma anche tanta bella musica italiana, con un grandissimo duo: Gino Paoli e il pianista Danilo Rea, in programma lunedi 3 luglio in "Due come noi", mentre lunedì 10 luglio il palco sarà  tutto per Giovanni Allevi e il suo "Celebration" piano tour. Una data davvero da non perdere. Spazio anche alla comicità  con Paolo Rossi, mercoledì 19 luglio, in una serata organizzata in collaborazione con Festival Gaber. L' attore sarà alle prese con "L'improvvisatore e l' "intervista", spettacolo che coinvolgerà  direttamente il pubblico e sarà accompagnato dai Virtuosi del Carso.

Omaggio a Edith Piaf, "Tra storia e mito", a cura dell'attrice e cantante Monica Menchi, giovedì 21 luglio e a chiudere la rassegna 2017, mercoledì 26 luglio, arriva "Per fortuna c'è Giorgio Gaber" che riprende lo spettacolo "Le strade di notte" di Giampiero Alloisio, in collaborazione con Festival Gaber. Per informazioni e per l'acquisto dei biglietti. sono disponibili in prevendita alla cassa del Teatro Manzoni (tel. 0573/991609) e anche online su www.boxol.it e sul sito ufficiale della Fondazione Firenze Radioterapia Oncologica (www.ffro.it).