DARK POLO GANG: IL FENOMENO MUSICALE DEL MOMENTO ARRIVA IN PROVINCIA DI LUCCA

Sabato 8 aprile arriva all'Inside Club di Borgo a Mozzano, in provincia di Lucca, la Dark Polo Gang: il fenomeno musicale e mediatico più chiacchierato del momento. Il gruppo rappresenta in modo chiaro e distinto l'ascesa di un certo tipo di suono lontano dalla tradizione del rap italiano, con delle peculiarità sia nell'estetica che nel linguaggio. Nella scena della Trap Italiana, il gruppo romano si distingue proprio per la spontaneità delle loro strofe, palesemente private di filtri, censure o processi creativi particolarmente articolati. Dopo il grande successo nella capitale e a Milano, il gruppo sbarca adesso anche in Toscana.

Dark Polo Gang è un collettivo romano formato da DarkSide, Pyrex, Tony e Wayne.  Nei loro pezzi sono completamente assenti i featuring e i ragazzi sciorinano rime sul crinale tra ermetismo e incomprensibilità a tema droghe, vestiti e soldi: "Se non si tratta di soldi, lascio perdere".

 La Dark Polo Gang, più di ogni altro act di questa nuova scena, è riuscita a costruire il proprio successo grazie ad un immaginario fortemente fondato sul carisma di ogni singolo membro. Se la linea delle loro produzioni è dettata da una pochezza di contenuti (marchio di fabbrica per gli entusiasti, sintomo di una povertà creativa per i critici) e una strana approssimazione nel flow, ciò che sta facendo conoscere Side, Tony Effe, Wayne, Sick Luke e Pyrex è qualcosa di diverso, che li allontana dal resto del rap italiano e che per questo li rende unici.