A TAVOLA CON LA MUSICA: VA IN SCENA LA QUARTA EDIZIONE DI FOODIES FESTIVAL

29, 30 APRILE E PRIMO MAGGIO 2017 - CASTIGLIONCELLO, (LI)


Olio, miele, gelato artigianale, ricette di alta cucina e musica. Saranno questi gli ingredienti principali di Foodies Festival, la prima rassegna dedicata alla cultura gastronomica locale ed internazionale in programma a Castiglioncello, in provincia di Livorno, dal 29 aprile al primo maggio 2017. La manifestazione, giusta alla sua quarta edizione, si porta dietro 40.000 visitatori e 96 espositori selezionati per cibo di strada e mercato di qualità e si svilupperà in una tre giorni di eventi in cui la Perla del Tirreno diverrà piazza gastronomica per l'incontro di grandi chef, ma anche sede show cooking, expo area per prodotti di eccellenza e forum tematici.

Il tema che verrà sviluppato quest’anno è “Musica e cibo, l’unione perfetta". Non tanto nel senso di musica stile lounge pensata per i ristoranti, quanto piuttosto di ricerca di quegli elementi musicali, sonori, che accompagnano l’esperienza del cibo: dallo spezzarsi del pane alla grattugia sotto il formaggio, al pippiare del ragù, al gorgoglio del vino nel collo della bottiglia, sono tutte sonorità che riconosciamo quasi senza rendercene conto, fanno parte del nostro patrimonio sensoriale tanto quanto i cibi a esse legati. Sensoriale, ma anche emotivo – i cibi sono sempre legati a un’esperienza, a un ricordo. Così come la musica ha entrambi questi valori.

IL PROGRAMMA - Si parte sabato pomeriggio alle ore 17 con lo chef stellato Matia Barciulli del ristornate Osteria di Passignano e presidente Premio il Magnifico; segue Luciano Zazzeri, ospite del talk Agorà, curato da Cinzia Goria, in programma alle ore 18: Story Telling di cibo e musica, con il Maestro Andrea Cigni del conservatorio di Cremona, i solisti della Scuola Musicale Mascagni e la giornalista gastronomica Marina Needham Malvezzi. La domenica si accenderanno materialmente i fornelli alle ore 15:30 con lo show cooking Street Food d’autore, a cura dell’associazione CHIC ‘charming italian chef’ con il padrone di casa Emanuele Vallini (La Carabaccia, Bibbona), Andrea Alfieri (Il Chiostro di Andrea, Milano), Federico Beretta (Feel, Como) e Alessandro Bellingeri (Osteria de L’Acquarol, Trento).  Di gelato si parlerà invece lunedì 1° maggio (terrazza Ginori ore 16) con la presenza del maestro gelatiere Vetulio Bondi che illustrerà le nuove frontiere dell’alimento più amato dai bambini.

Scarica qui il programma completo