A FIRENZE ARRIVA IL GELATO FESTIVAL, LA PRIMA TAPPA DI UN GRANDE TOUR EUROPEO

Giunto alla sua VIII edizione, il Gelato Festival è la più importante manifestazione dedicata al mondo del gelato all’italiana. Un concorso europeo che premia i migliori gelatieri italiani e stranieri, e i loro gusti creati per l’occasione. Ad inaugurare l’edizione 2017, che si terrà dal 21 al 25 aprile, ci sarà come sempre Firenze, che ospiterà il festival nella location mozzafiato di Piazzale Michelangelo. Non è un caso. Proprio qui tutto nacque nel lontano 1559, quando l’ingegnoso artista fiorentino Bernardo Buontalenti propose alla Corte dei Medici una nuova ricetta fatta con crema fredda a base di latte, miele e tuorlo d’uovo.

Nel capoluogo toscano si sfideranno a colpi di coni e coppette i gelatieri senior Monia Bellagamba con la sua crema catalana con croccante di mandorle e leche e Cinzia Otri con la sua personalissima Amandula, a base di latte di mandorle e mandorle tritate. Tra i gelatieri junior saranno invece presenti Roberta Rabatti con il gusto Ettamo Fragola (sorbetto di fragola al 60% di frutta con glassa di aceto balsamico e scaglie di cioccolato fondente), Aldo Piccina con Grotta Bianca (mandorla pugliese con scorze di arancia e variegata croccante), Devis Leone Taormina con Zabaione in love (zabaione profumato all'arancia e scroccadenti romagnoli) e Veronica Maggiorelli con Mascamore (crema al mascarpone variegato con croccante di nocciola e salsa al cioccolato).

Di città in città, per tutta la durata del Festival, Chef stellati, maestri gelatieri, importanti e prestigiose imprese del settore, saranno protagonisti di eventi che raccontano il fantastico mondo del gelato all’italiana.

Sarà inoltre la prima edizione internazionale per il Gelato Festival, che quest’anno sbarcherà anche all’estero per tre tappe on the road a Londra, Varsavia e Amburgo. Un festival itinerante, che durante l’estate si sposterà in Italia e nel resto d’Europa con il suo carico di bontà e allegria. Tutto a bordo di tre food truck, vero simbolo del Festival: Buontalenti, il laboratorio, Ruggeri, lo spazio eventi, Caterina De’Medici, set di eventi e degustazioni.

I voti di una giuria di esperti e quelli della giuria popolare decreteranno il vincitore delle singole tappe e il vincitore europeo della finale. Per assaggiare le varietà di gelato proposte, premiare quello più gustoso e partecipare agli eventi, è necessario acquistare il biglietto a validità giornaliera al costo di 12 euro.